Carissime concittadine, carissimi concittadini di Acquapendente,
come saprete ho deciso di presentare la mia candidatura a Sindaco per le prossime elezioni e vorrei raccontarvi, con sincerità, le motivazioni che mi hanno spinto ad accogliere una sfida così importante per me e, credo, per la mia città.
Ho riflettuto molto a lungo prima di accettare una proposta che mi è venuta da più parti, ho cercato di considerare i pro e i contro di tale scelta e di valutare tutte le numerose variabili. Chi sono e chi potranno essere i miei compagni di viaggio? Chi i miei “antagonisti”? Posso davvero fare qualcosa di concreto per Acquapendente? E se vinceremo le elezioni sarò in grado di conciliare le responsabilità di un incarico appassionante ma impegnativo, gli impegni di lavoro e il tempo da dedicare alla mia famiglia? Solo quando, dentro di me ho risposto sì ho deciso di candidarmi. Perché, prima di essere una candidata, io sono una figlia, una moglie, una madre, che però ha forti ideali, interessi e un grande amore per il proprio paese, Acquapendente.
Tutto ciò che ho fatto fino ad ora l’ho fatto con entusiasmo e passione. Ho 37 anni, mi sono laureata in Giurisprudenza presso l’Ateneo LUMSA di Roma con votazione 110, dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica presso il nostro Istituto Omnicomprensivo Leonardo da Vinci di Acquapendente.
Dopo aver acquisito un bagaglio professionale presso un noto studio legale di Roma, ho deciso di tornare ad Acquapendente dove svolgo la mia professione di Avvocato Libero professionista. Tuttavia, mantengo ottimi rapporti con professionisti che esercitano la loro attività in altri Fori.
Da sempre sono attiva nel mondo dell’associazionismo e del volontariato.
Sono iscritta nell’ Elenco degli Amministratori di Sostegno presso il Tribunale di Viterbo e da anni presto consulenza legale agli stranieri presenti sul territorio.
Sono figlia di una assistente sociale, da cui ho ereditato l’amore ed il rispetto per il prossimo, e di un ingegnere, da cui mi derivano capacità di organizzazione e determinazione.
Amo lo sport e prediligo da sempre gli sport di squadra, in particolare la pallavolo che ho praticato sino a qualche anno fa a livello amatoriale rivestendo il ruolo di Capitano.
Tuttavia, credo che il successo più grande, finora, io lo abbia raggiunto in famiglia con Alberto, mio figlio di quasi due anni.
La mia vita è come quella di molte giovani donne e, come altre, dopo una lunga riflessione, ho capito che era il momento di mettere al servizio di Acquapendente le mie competenze e il mio entusiasmo.
Il mio ideale di Sindaco, se sarò eletta, è di essere il Sindaco di tutti, disponibile all’ascolto, sempre alla ricerca del dialogo e del confronto, determinata a compiere scelte condivise e perseguire il bene comune, attenta all’uso delle parole, impegnata a valorizzare ciò che unisce piuttosto che a enfatizzare ciò che divide. Solo così potremo crescere, cambiare e rinascere!
Onorata che un gruppo civico abbia fatto riferimento a me, con questo impegno, mi metto a disposizione perché amo Acquapendente e stimo le persone che vi abitano.
Il mio impegno e quello di chi mi sostiene, attorno al quale vedo già una grande partecipazione, saranno rivolti a promuovere per la città tutti quei cambiamenti che porteranno ad una rinascita di Acquapendente.
Mi presento con una squadra fatta di persone, uomini e donne per bene, volti nuovi e persone con esperienza, tutti con un elevato spessore morale ed etico.
Con un solo unico obiettivo: essere utili alla nostra cittadina.
Lo faremo coinvolgendo tutte le realtà provenienti da partiti, da associazioni di categorie, da privati cittadini e, più in generale, da chi vorrà dare il proprio contributo. Perché crediamo che la collaborazione sia la forza motrice per una buona amministrazione.
All’insegna della collaborazione e sostegno vogliamo, tutti insieme, fare tornare Acquapendente una cittadina forte, rispettata ed importante.
Se avrò, se avremo, il vostro consenso, sarò il Sindaco di tutti, perché credo che il nostro territorio abbia molte potenzialità e che queste vadano riconosciute e rilanciate al meglio.
Ringrazio sin da ora la comunità, le associazioni e tutte le realtà presenti che da sempre sono particolarmente attive nel nostro territorio.
Auspico una collaborazione sempre più fattiva e leale per ottenere insieme grandi successi.
Il comune di Acquapendente deve rinascere e per farlo è indispensabile:
– creare posti di lavoro, in particolare per i giovani perché continuino a vivere qui e diventino un elemento di forza della cittadina, e questo sarà un mio preciso impegno prioritario
– fare in modo che gli anziani vivano in un ambiente sicuro, stimolante e solidale dove nessuno si senta solo
– lavorare perché le nuove coppie e le famiglie trovino qui lavoro, aiuti e sostegno per i figli, un ambiente sano in cui vivere e crescere
– una tutela attenta dell’ambiente e un recupero degli spazi abbandonati
– una promozione dello sport inteso come occasione di socialità e di salute
– una rinascita culturale legata alle grandi possibilità della cittadina, alla via Francigena e alle sue potenzialità artistiche, storiche e culturali.
– un decoro urbano che invogli i cittadini a vivere il paese ed i turisti a tornarvi
– creare un pacchetto di incentivi e servizi che aiutino i commercianti, gli artigiani e più in generale per tutte le categorie presenti sul territorio
– una promozione a tutto campo del turismo
Non parole ma fatti, in una costante collaborazione con chiunque abbia a cuore la nostra Acquapendente.
Con questa mia candidatura chiedo il vostro voto, per dare alla nostra comunità una vera opportunità di cambiamento o meglio una opportunità di vera rinascita così da poter iniziare un cammino tutti insieme. In attesa di poterci incontrare di persona, vi ringrazio per l’attenzione e vi saluto cordialmente con un CIAO A PRESTO.
Se si vuole si può!!!!
Federica Friggi
candidata Sindaco lista civica “Insieme per Cambiare”