Martina Cirilli, nata ad Acquapendente il primo del mese di aprile del 1987.
Dopo il diploma d’istruzione artistica e classica ho conseguito una laurea in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni culturali che mi ha dato la possibilità di essere inserita nell’Elenco nazionale dei Collaboratori restauratori – tecnici del restauro (ai sensi dell’art. 182, comma 1-octies, d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42) consultabile sul sito del MIC. Grazie a chi ha creduto in me ho fatto esperienza in questo settore, ho allargato il mio bagaglio di preparazione sul campo pratico, conosciuto nuove realtà e persone.
Nel 2015 decido di iscrivermi nuovamente all’università e, nel luglio del 2018, conseguo la laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell’arte, tutela e valorizzazione. Questo ultimo titolo di studio mi ha dato la possibilità di fare oggi quello che mi rende felice: insegnare “Arte e immagine” ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Il tempo libero lo condivido con piacevole spensieratezza insieme agli amici anche se il mio primo passatempo rimane quello di visitare luoghi d’arte e musei (deformazione professionale!).
Cosa vuol dire per me “Insieme per Cambiare”?
Vuol dire mettersi in gioco con un unico obiettivo: cercare di dare nuove possibilità alla nostra comunità e al nostro Borgo ricco di storia.
Perché ho deciso di mettermi in gioco?
Quando sono stata contattata dal referente del gruppo, ormai un po’ di tempo fa, ho accettato subito di collaborare a questo progetto perché sono convinta che si può, e si deve, sempre migliorare. La strada sarà sicuramente lunga e tortuosa ma è più costruttivo percorrerla che arrendersi in partenza senza sapere dove si può arrivare.
“L’arte e la cultura rimandano ad un concetto di bellezza che serve a fornire all’uomo strumenti migliori per la convivenza sociale e civile.” (Giuseppe Tornatore)