LISTA CIVICA - INSIEME PER CAMBIARE ACQUAPENDENTE

    [VIDEO] ACQUA NON POTABILE – RISPONDIAMO ALLE DOMANDE DEGLI AQUESIANI
    15 Luglio 2022

    [VIDEO] ACQUA NON POTABILE – RISPONDIAMO ALLE DOMANDE DEGLI AQUESIANI

    Un saluto a tutti gli Aquesiani

    
    

    Abbiamo preparato questo video in risposta ad alcune osservazioni fatte da Francesco Minelli. 

    
    

    Francesco ti ringraziamo per aver condiviso i tuoi dubbi ed invitiamo gli Aquesiani a fare come te. Se avete dubbi in merito alla questione “acqua non potabile” o ad ogni altra tematica inerente la comunità aquesiana, potete lasciare un commento nei nostri post o inviare segnalazioni a info@insiemepercambiareacquapendente.it

    
    

    Sapete perché insistiamo tanto affinché facciate sentire la vostra voce? Principalmente per tre motivi

    • Il primo è che quando manifestate un disservizio noi possiamo prendere nota e valutare, nella nostra posizione di minoranza, se e cosa è possibile fare. 
    • Il secondo è che noi vogliamo costruire un gruppo politico che sappia dialogare con il cittadino poiché è solo attraverso l’ascolto ed il confronto che una comunità può prosperare.
    • Il terzo è che abbiamo bisogno del vostro aiuto, è solo insieme a voi che possiamo cambiare Acquapendente. Nei prossimi anni faremo di tutto per difendere gli interessi degli Aquesiani ma ricordate una cosa: il cambiamento parte dal basso, parte dal popolo e per questo abbiamo bisogno che facciate sentire la vostra voce. 
    
    

    Adesso è arrivato il momento di rispondere alle 4 osservazioni di Francesco 

    1) Perché dobbiamo pagare l’acqua se non è potabile

    In un altro comunicato vi avevamo informato che il 13 giugno 2022 il nostro gruppo di minoranza “insieme per cambiare” aveva depositato un’interpellanza in cui si chiedeva all’amministrazione comunale di indire un tavolo di lavoro a cui potessero partecipare il sindaco, tutti i consiglieri, i rappresentanti di Talete e degli esperti. 

    
    

    Nella stessa interpellanza si invitava l’amministrazione comunale a farsi parte attiva affinché il gestore del servizio idrico Talete S.p.A. applicasse degli sgravi in bolletta vista la non potabilità dell’acqua.

    
    

    Noi siamo ancora in attesa e siamo curiosi di vedere se la lista di maggioranza deciderà di prendere in considerazione la nostra proposta o preferirà ignorare i cittadini.

    
    

    2) Chi paga le cisterne per la distribuzione dell’acqua

    Ringrazio Francesco perché, con questa osservazione, ci ha suggerito indirettamente di inviare un’interrogazione al fine di richiedere all’amministrazione comunale dei chiarimenti in merito al pagamento per il posizionamento delle cisterne.

    
    

    In data 05.07.2022 abbiamo protocollato la nostra interrogazione, che potete trovare in basso, ed ora aspettiamo che l’amministrazione comunale dia risposta.

    Interrogazione cisterne

     

    Infatti a questa domanda può dare risposta la sola amministrazione comunale che ricordiamo ancora una volta continua a trovare soluzioni temporanee, come le cisterne, al problema dell’acqua non potabile che da anni ci accompagna.

    
    

    3) Perché non si organizza una riunione pubblica con i 4 Dirigenti di Talete, il sindaco e il sottoscritto che ha lavorato 41 anni su questo settore

    Cosa abbiamo fatto qualche mese fa.

     

    Ricordiamo a Francesco Minelli e a tutti gli Aquesiani che durante la nostra campagna elettorale abbiamo organizzato una riunione pubblica nel nostro comune invitando Francesco Lombardi del comitato “Non ce la beviamo”. Francesco Lombardi è il referente del Comitato Provinciale per l’acqua pubblica su Viterbo.

    In quell’occasione ci ha sorpreso il fatto che gli aquesiani non avessero  dimostrato interesse per un’ iniziativa così importante come l’acqua.

    Ve lo ricordate il detto “chi tace acconsente”? Se non ci facciamo sentire penseranno che tutte le decisioni che stanno prendendo ci vadano bene.

     

    Cosa stiamo facendo in questo momento

    Il gruppo di minoranza ha presentato un’istanza/proposta di indizione di un tavolo di lavoro tra amministrazione comunale e Talete (gestore del servizio idrico) al fine di conoscere gli intendimenti di Talete per la risoluzione del problema legato alla concentrazione dei fluoruri nonché i tempi di risoluzione.

    Ci auguriamo che l’amministrazione comunale, che dovrebbe avere a cuore il benessere e la salute dei cittadini, passi all’azione ed indica questo tavolo di lavoro per cercare di risolvere il problema.

     

    Cosa faremo nei prossimi mesi

    All’esito dell’eventuale tavolo di lavoro proposto dalla minoranza sarebbe opportuno, come suggerito da Francesco Minelli, indire un incontro con la cittadinanza.

    Al momento non abbiamo notizie da parte dell’amministrazione comunale e rimaniamo in attesa di una risposta.

    Ad ogni modo voglio ringraziare Francesco per essersi messo a disposizione ed essersi proposto nel collaborare in una possibile riunione con Talete.

    
    

    Francesco questa cosa la diciamo a te e a tutti gli Aquesiani. Se volete aiutarci a cambiare Acquapendente noi ne saremmo lieti. Ti invitiamo ed invitiamo tutti a mettersi in contatto con noi, vi basta inviarci una email a info@insiemepercambiareacquapendente.it in modo da avere un primo contatto.

    
    

    4) Anche voi non capite i veri problemi che interessano la popolazione

    Questa è l’ultima osservazione che ci viene fatta da Francesco.

    Riconosciamo di non poter capire o conoscere i problemi di tutti gli Aquesiani. 

    Proprio per questo motivo, per il fatto di non avere il potere di leggere la mente, un anno fa abbiamo inaugurato sulla nostra pagina web https://insiemepercambiareacquapendente.it/ un questionario  per capire quali sono i bisogni degli Aquesiani.

    Se volete permetterci di capire in che modo possiamo aiutarvi vi invito a compilare il questionario.

    Per noi rappresenta un primo passo per individuare le aree di miglioramento a cui dedicare attenzione ed in seguito vi ricontatteremo per approfondire ed avere maggiori dettagli.

     

    ___________

    Quelle che vi ho lasciato sono le risposte che abbiamo preparato per Francesco e a chi come lui ci avrebbe voluto domandare

    1. Perché dobbiamo pagare l’acqua se non è potabile?
    2. Chi paga le cisterne per l’erogazione dell’acqua potabile?
    3. Perché non si organizza una riunione pubblica con i 4 dirigenti Talete, il sindaco e il sottoscritto (Francesco Minelli)?
    4. Anche voi (di Insieme per Cambiare) non capite i veri problemi che interessano la popolazione

     

    Concludo dicendovi la cosa più importante.

    Noi siamo la minoranza e solo insieme a voi possiamo fare la differenza, insieme a voi possiamo cambiare Acquapendente.

    Abbiamo bisogno che facciate sentire la vostra voce.

    
    

    Un abbraccio a tutti gli Aquesiani