LISTA CIVICA - INSIEME PER CAMBIARE ACQUAPENDENTE

    TOPI ALLA SCUOLA ELEMENTARE | A 9 MESI DALLA PRIMA SEGNALAZIONE LA SITUAZIONE NON MIGLIORA
    25 Maggio 2023

    TOPI ALLA SCUOLA ELEMENTARE | A 9 MESI DALLA PRIMA SEGNALAZIONE LA SITUAZIONE NON MIGLIORA

     

    Ci sono giunte segnalazioni in merito alla presenza di topi presso la Scuola Primaria di Acquapendente e non appena informate, in data 25 maggio 2023, abbiamo presentato un’interrogazione alla nostra amministrazione comunale. (la trovate in questo link Interrogazione scuola primaria di Acquapendente)

     

    La problematica della presenza di topi presso la scuola elementare è conosciuta dall’amministrazione, che già nel mese di settembre 2022 era stata messa al corrente della questione.

     

    Ad oggi, maggio 2023, sono trascorsi 9 mesi dalla prima segnalazione e riteniamo che sia un tempo sufficiente per trovare una soluzione a questo problema. Purtroppo le cose non stanno così! Gli interventi messi in campo dall’amministrazione non si sono dimostrati risolutivi.

     

    Nello specifico, ci è stato riferito, che nei giorni scorsi sono stati rinvenuti due topi morti nell’orto della scuola, dove i bambini stanno portando avanti il progetto “Amo il mio territorio – percorso Amo il mio orto” nonché sono stati visti dei topi nel cortile del medesimo edificio.

    Si segnala, inoltre, che il prossimo 30 maggio si svolgerà, proprio nel cortile della scuola, l’evento collegato al progetto “Amo il mio territorio – percorso Amo il mio orto”.

     

    A questo punto è evidente la necessità di un immediato intervento da parte dell’amministrazione per la messa in sicurezza dei luoghi che accolgono gli alunni della scuola.

     

    Nella nostra interrogazione abbiamo chiesto all’amministrazione se è in programma un intervento di derattizzazione che coinvolga l’edificio scolastico, con particolare riferimento alle parti in cui sono stati rinvenuti i topi e, eventualmente, entro quando lo stesso verrà eseguito.

     

    Auspichiamo che la salute dei nostri figli venga messa in primo piano dalla nostra amministrazione comunale, atteso che, peraltro, sussistono i presupposti per l’intervento della ASL competente.

     

    I consiglieri

    Domitilla Agostini

    Federica Friggi