Il 27 giugno 2022 abbiamo chiesto, come da regolamento del consiglio comunale, autorizzazione scritta al Sindaco per registrare l’audio dell’adunanza comunale del 29 giugno 2022 e di quelle a venire.
Ci interessava che quanto detto nei consigli comunali venisse registrato ai fini della sola attività documentale e istituzionale del Comune.
Il 29 giugno 2022, a soli 8 minuti dall’ inizio del Consiglio Comunale, ci è pervenuta una PEC (posta elettronica certificata) di risposta a firma del Sindaco.
Nella email ci veniva comunicato che è intenzione dell’Amministrazione Comunale rinnovare totalmente la strumentazione così da permettere oltre alla registrazione anche la visione in streaming e garantire la più ampia partecipazione degli Aquesiani al Consiglio Comunale.
Inoltre la sindaca aggiunge che è opportuno attendere soluzioni definitive per la registrazione degli audio piuttosto che trovare soluzioni provvisorie.
In attesa che questo avvenga, durante il Consiglio Comunale del 29 giugno, LA SINDACA NON HA DATO AUTORIZZAZIONE PER LA REGISTRAZIONE AUDIO DEL CONSIGLIO COMUNALE RICHIESTA DAL GRUPPO DI MINORANZA.
Rimaniamo, fiduciosi in attesa di conoscere i tempi necessari a ridefinire la strumentazione per la registrazione, auspicando che già dalle prossime sedute consiliari sia possibile la visione in streaming, così da poter garantire una maggiore pubblicità e partecipazione al Consiglio Comunale da parte degli Aquesiani.