LISTA CIVICA - INSIEME PER CAMBIARE ACQUAPENDENTE

    Lettera agli aquesiani
    19 Agosto 2021

    Lettera agli aquesiani

    La storia aquesiana si svolge sotto un triplice segno:

    • un continuo declino, segnato dalla progressiva e incontrastata perdita di pezzi (Vescovado, Tribunali, Alberghi, Cantina Sociale e così via);
    • la presenza di un nucleo di eroi tutt’altro che anonimi: sono i negozianti (ristoratori, baristi alimentari, librai, artigiani e così via) che con immensi sacrifici, anziché trapiantare le loro attività in altri Comuni più ospitali, hanno continuato a lavorare e a fornire lavoro. Molti di loro, con grande dolore, hanno abbassato le saracinesche per non aprirle più;
    • la miriade di cartelli” vendesi”, che continuano a far mostra di sé negli anni.

    Per loro non servono commenti, semmai una riflessione empatica: cosa potevamo fare e non abbiamo fatto?
    La domanda ulteriore che ci siamo posti, come lista civica, è stata “cosa possiamo fare?”.

    Il nostro metodo di lavoro consiste nel cercare persone volenterose, competenti e che abbiano a cuore il proprio paese, per risollevare le sorti aquesiane. Chi mai potrebbe opporsi alla nostra esigenza di restituire Acquapendente ad una sorte migliore? Il nostro avversario è il declino; per il resto, non andiamo alla ricerca di nemici bensì di amici di buona volontà che appoggino le nostre proposte. Risollevare il Paese, dovrebbe essere un obiettivo di tutti, se non altro perché non danneggia nessuno e non mira a migliorare lo status dei singoli ma ad evitare che vi sia un ulteriore declino.
    La Solidarietà, la comunicazione, l’ascolto, il dialogo, il confronto, il lavoro ed il turismo sono le chiavi di lettura del nostro programma, attraverso le quali non solo penseremo ma realizzeremo interventi e scelte.

    Una squadra, la nostra, bella e multiforme con le sue diversità e peculiarità.
    Saremo insieme ai cittadini, insieme alle realtà locali, insieme sul nostro territorio ricco di opportunità. La lista insieme per cambiare intende promuovere un rapporto di ascolto e dialogo per coinvolgere i cittadini e stimolare la loro partecipazione alla vita sociale, affinché la comunità con tutti i suoi problemi, i punti di forza, le istanze di sviluppo, diventi il riferimento di ogni scelta. La lista si impegna a mantenere questa modalità di lavoro, collaborando quotidianamente con i referenti di frazioni.

    Con “Insieme per cambiare” Acquapendente si rinnova.