LISTA CIVICA - INSIEME PER CAMBIARE ACQUAPENDENTE

    LO SCREENING MAMMOGRAFICO… NON TORNA AD ACQUAPENDENTE
    20 Settembre 2022

    LO SCREENING MAMMOGRAFICO… NON TORNA AD ACQUAPENDENTE

     

    A giugno la sindaca rassicurava le cittadine dicendo “nel mese di Settembre tornerà ad Acquapendente anche lo screening mammografico”. Il 12 settembre è arrivato ed avrete potuto constatare che le cose non stanno così.

     

    In questo articolo vogliamo aggiornare gli Aquesiani in merito alla questione “screening mammografico” e spiegarvi cosa è accaduto in questi mesi.

     

    30 Maggio 2022 – Nel mese di maggio abbiamo ricevuto molte segnalazioni da parte delle nostre concittadine. Ci dicevate di aver ricevuto una lettera della ASL di Viterbo che vi invitava a partecipare al programma di diagnosi precoce del tumore della mammella che a partire da quest’anno si sarebbe tenuto a Montefiascone (non più ad Acquapendente).

    Pertanto noi di “Insieme per Cambiare Acquapendente” avevamo inviato un’Interrogazione al comune al fine di sollecitare l’ASL nel porre attenzione su tale questione.

    Tutto questo lo spieghiamo nell’articolo “Screening mammario. Un altro pezzo di sanità pubblica viene sottratto alla nostra comunità” https://insiemepercambiareacquapendente.it/screening-mammario-un-altro-pezzo-di-sanita-pubblica-viene-sottratta-alla-nostra-comunita/

     

     

    29 Giugno 2022 – Trascorso un mese dalla nostra Interrogazione e visto il disinteresse dell’amministrazione comunale in merito alla questione “mammografia”, abbiamo pubblicato un articolo che è uscito sul Corriere di Viterbo. Ecco il link https://insiemepercambiareacquapendente.it/per-tutte-le-donne-aquesiane-lo-screening-mammografico-lo-farete-a-montefiascone/

    In questo articolo spiegavamo come la sanità Aquesiana ci venga sottratta un po’ alla volta con il consenso e nel silenzio dell’amministrazione comunale.

     

    30 Giugno 2022 – Solo nel momento in cui l’amministrazione comunale si vede screditata su carta stampata si degna di rispondere, forse perché preoccupata più dell’immagine che della sostanza. Ad ogni modo non lo fa in maniera diretta ma pubblicando il seguente articolo che vi invitiamo a leggere. https://www.tusciatimes.eu/acquapendente-la-sindaca-terrosi-annuncia-il-ritorno-dello-screening-mammografico-durante-i-festeggiamenti-della-centenaria-armida-ronchini/.

     

    Nell’articolo la Sindaca specifica che preferisce non replicare alle nostre critiche ma limitarsi a presentare una proposta. Riportiamo le sue parole “Abbiamo predisposto tutto già da una settimana. Giovedì 23 Giugno, abbiamo annunciato alla popolazione l’adesione all’importante iniziativa di prevenzione della ASL Viterbo durante la quale, nel mese di Settembre tornerà ad Acquapendente anche lo screening mammografico. Il truck sarà posizionato in Località Campo Boario il 12 Settembre, dalle ore 09.00 alle ore 18.00. L’importante dichiarazione che conferma l’impegno dell’Assessorato alla Sanità di Massimo Pallotti…”

     

    Come avrete capito l’amministrazione non ci aggiorna in merito alle sue scelte perché, per sua stessa ammissione, la sindaca non ha l’abitudine di dettagliare le decisioni prese dall’Amministrazione Comunale. Per la gestione della nostra Città, preferisce fare, raggiungere obiettivi e seguire la strada che le sembra migliore per la cittadinanza tutta.

     

     

    12 Settembre 2022 – È arrivato il momento di fare chiarezza e vedere se quanto assicurato dalla sindaca alle Aquesiane corrisponde a verità.

    Ci sentiamo di dire che:

    • è vero che il truck è stato posizionato il Località Campo Boario
    • è vero che era a disposizione dalle 9:00 alle 18:00
    • NON È VERO CHE POTEVATE FARE LO SCREENING MAMMOGRAFICO!

     

    Avete capito bene! Al contrario di quanto annunciato in data 30 giugno dalla sindaca “…nel mese di Settembre tornerà ad Acquapendente anche lo screening mammografico…” le Aquesiane che si sono recate al campo Boario all’orario indicato non hanno potuto eseguire lo screening mammografico.

     

    Per chi avesse qualche dubbio vi invitiamo a leggere quanto riportato nella foto che una di voi ci ha inviato. Questo è quanto viene riportato “sul truck verranno effettuati pap test ed hpv dell’ostetrica, presi appuntamenti per le mammografie e distribuzione del kit del colon retto, per le assistite che vi rientrano per età. Tutto in una unica giornata”

    Il 12 settembre avete potuto prenotare lo screening mammario ma il servizio si limitava a questo!

     

    Come potete vedere mentre un po’ alla volta la sanità Aquesiana viene smantellata, la nostra amministrazione comunale resta a guardare.