Nel silenzio della Maggioranza i servizi continuano a diminuire e fanno presagire un lento e inesorabile destino.
Chiediamo all’amministrazione cosa intende fare per l’Ospedale di Acquapendente dove i servizi continuano a diminuire e fanno presagire un lento e inesorabile destino, fino alla possibile ma non auspicabile chiusura.
22.4.2022 – Con una pec (posta elettronica certificate) come consiglieri del gruppo di minoranza “Insieme per cambiare”, abbiamo presentato all’amministrazione comunale, un’interrogazione relativa al Pronto Soccorso di Acquapendente, il cui chiedevamo il ripristino dell’anestesiologia durante le 24 ore.
Riassumendo. Nella nostra interrogazione (in questo link potete leggere tutto il testo della nostra interrogazione Interrogazione pronto soccorso Ospedale di Acquapendente – Ripristinio servizio anestesiologia h 24 – 21.4.2022) spiegavamo che per ragioni legate all’emergenza COVID-19 la ASL di Viterbo il 19 marzo e il 9 aprile 2020 aveva comunicato una “riorganizzazione dell’attività anestesiologica” che prevedeva una riduzione della presenza del medico anestesista presso il Pronto Soccorso di Acquapendente, prima limitatamente alle ore notturne, successivamente anche nel fine settimana. Ma ricordavamo al nostro Sindaco che con il D.L. del 24.3.2022 “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cassazione delle stato di emergenza” lo stato emergenziale era cessato e ci sembrava opportuno, nonché necessario, che il personale anestesiologico venisse reintegrato presso il Pronto Soccorso di Acquapendente.
21.03.2023 – A distanza di quasi un anno dalla nostra interrogazione il Sindaco di Acquapendente non ha ancora risposto! La situazione del Pronto Soccorso è rimasta invariata ovvero disponiamo del Rianimatore solamente dal lunedì al venerdì ed esclusivamente nelle ore diurne.
(In questo link potete vedere qual è stato l’iter che abiamo seguito schema pronto soccorso acquapendente)
In questo anno, grazie al supporto di persone competenti del settore, abbiamo fatto delle indagini ed abbiamo potuto appurare un aggravio della situazione, che interessa non solo il Pronto Soccorso ma l’Ospedale in generale.
Vi invitiamo a guardare le foto n.2 e n.3 (o scaricare da questo link lo schema dell’ospedale prima e dopo il 2017) per vedere come dal 2017 ad oggi la situazione del nostro Ospedale sia mutata.
Lo schema evidenzia che vi è stata una diminuzione del personale e dei servizi erogati e ciò si ripercuote inevitabilmente in una diminuzione qualitativa e quantitativa delle prestazioni erogate.
cosa intende fare per l’Ospedale di Acquapendente e, in particolare, per il grave depauperamento che lo stesso ha subito e continua a subire nonché per i servizi che continuano a diminuire e che fanno presagire un lento e inesorabile destino, fino alla possibile ma non auspicabile chiusura del nosocomio.
I consiglieri
Federica Friggi
Domitilla Agostini