La lista “Immagina Aquesio” ha fatto molte promesse agli Aquesiani in campagna elettorale ed adesso potrà dar prova a tutti i cittadini di cosa è capace.
Noi di “Insieme per Cambiare” faremo del nostro meglio per assicurarci che quanto promesso venga mantenuto, per questo abbiamo fatto una passeggiata nel parco Pineta.
Se ricordate, durante la campagna elettorale la nostra Sindaca e gli attuali consiglieri ci avevano promesso di voler dedicare “una particolare attenzione all’ARREDO e al VERDE URBANO, dai giardini al Parco Pineta fino al tratto urbano del torrente Quintaluna”
Inoltre aggiungeva che la pineta doveva convertirsi nel nuovo polmone verde della città. A tal proposito intendevano sostituire i vecchi pini abbattuti con nuove piante latifoglie, incentivare attività di educazione e formazione ambientale, così da rendere più fruibile a residenti e turisti questo meraviglioso punto panoramico.”
Per questo motivo era loro intenzione destinare risorse di bilancio certe per definire una gestione sistematica e una manutenzione continua.
Ci dicevano che “per il parco urbano della Pineta, accanto alla manutenzione e agli interventi straordinari a carico di singoli esemplari arborei ove sia riscontrata la necessità, che ne favoriscano la fruizione da parte del pubblico, sarà necessario predisporre una programmazione delle attività coinvolgendo privati cittadini e/o associazioni in una gestione partecipata. Il parco urbano della Pineta deve diventare di nuovo un tutt’uno con il centro storico, un luogo caratterizzato da sentieristica pulita e sicura dove chiunque possa passeggiare, fare sport, rilassarsi in totale sicurezza e dove si possano organizzare concerti, salotti ambientali-letterari, momenti di divulgazione. Dove i pellegrini che percorrono la via Francigena possano salire ad ammirare il panorama di Acquapendente per poi scendere ed arrivare direttamente alla Basilica del Santo Sepolcro. Dovranno essere destinate risorse specifiche per il rifacimento dei bagni pubblici già presenti e per la risistemazione dell’arredo presente”
Noi siamo andati a fare una passeggiata e ad un anno dalle elezioni questa è la situazione che abbiamo trovato.
Possiamo affermare che hanno sostituito i vecchi pini abbattuti con nuove piante latifoglie ma per il resto ci sembra che ci sia ancora molto da fare.