Nel consiglio comunale del 29 luglio 2022 è stata discussa la nostra mozione in cui chiedevamo di sostituire l’obbligatorietà imposta nel regolamento edilizio del 2002 in cui si imponeva l’impiego di canali di gronda e discendenti pluviali in rame a sezione circolare escludendo categoricamente l’uso di materiali plastici, acciaio inox e lamiera zincata.
Le motivazioni per cui avevamo richiesto alla sindaca questa modifica sono le seguenti:
Ci ha chiesto di ritirare la mozione in quanto, a suo parere, il consiglio comunale non è la sede opportuna in cui i consiglieri di minoranza possono presentarla!
Abbiamo dovuto leggere alla sindaca l’articolo 22 del regolamento in merito al funzionamento del consiglio comunale. In questo articolo si esplicita che i consiglieri (di minoranza) hanno il diritto di presentare mozioni su tutti gli argomenti di interesse e discussione del consiglio comunale evidenziando che non vi era l’esclusione della modifica dei regolamenti oggetto della mozione presentata.
La sindaca e la sua maggioranza (Monica Putano Bisti, Massimo Pallotti, Patrizia Rosatelli, Loriano Ronca, Glauco Clementucci, Serena Tini, Marcella Giuliani intervenuta a seduta consigliare iniziata) votavano contrario bocciando la mozione presentata dalla minoranza!
Come potete vedere la nostra amministrazione comunale non solo è contraria ad ogni tipo di richiesta da noi avanzata ma è contraria agli interessi degli stessi Aquesiani
Abbiamo bisogno che facciate sentire la vostra voce.