LISTA CIVICA - INSIEME PER CAMBIARE ACQUAPENDENTE

    SICUREZZA SULLA VIA CASSIA | L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE NON RISPONDE ALLA NOSTRA INTERROGAZIONE
    4 Ottobre 2022

    SICUREZZA SULLA VIA CASSIA | L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE NON RISPONDE ALLA NOSTRA INTERROGAZIONE

     

    Nel mese di agosto, in un messaggio, ci facevate notare l’importanza di trovare una soluzione al problema della velocità di transito nel tratto cittadino della Via Cassa. Assicurarci che auto e camion rispettino il limite di velocità, gli attraversamenti pedonali ed il divieto di sorpasso nel tratto cittadino potrebbe garantire la sicurezza dei pedoni e la riduzione della rumorosità.

     

    Il 25 agosto 2022 abbiamo inviato alla Sindaca Alessandra Terrosi un’interrogazione in cui scrivevamo:

     

    “Il tratto urbano della Strada Statale 2 Via Cassia è stato interessato, nel corso degli anni, da incidenti stradali che in alcuni casi hanno cagionato lesioni gravi o addirittura il decesso del pedone. 

    Tale circostanza pone in evidenza un rilevante problema di sicurezza legato a tale tratto stradale.

    Seppur negli anni da più parti siano giunte richieste di intervento, le stesse non hanno mai trovato concreta attuazione.

    Alla luce di quanto dedotto si chiede all’Ente in indirizzo, in persona del sindaco p.t., di comunicare al gruppo di minoranza se sono al vaglio o addirittura sono state promosse azioni e/o soluzioni volte ad affrontare una questione tanto annosa quanto grave riguardante la sicurezza dei nostri concittadini e più in generale di tutti coloro che si trovano a percorrere il tratto urbano (Acquapendente) della Strada Statale 2 Via Cassia.”

     

    Dopo 30 giorni dall’invio via PEC della nostra interrogazione (il termine massimo concesso all’amministrazione comunale per rispondere) non abbiamo ancora ricevuto risposta.

     

    Vi ricordiamo che l’attuale amministrazione comunale in campagna elettorale ha promesso agli Aquesiani: “La lista Immagina Aquesio si attiverà per la creazione di un brand attrattivo […] che si basi su una viabilità di accesso ad Acquapendente, Torre Alfina e Trevinano riqualificata e costantemente manutenuta. A questo proposito verrà sottoposto alla Regione Lazio il progetto CASSIA strada panoramica che si pone l’obiettivo di valorizzare Il tratto Viterbo-Acquapendente rendendo attrattivi Acquapendente, Torre Alfina e Trevinano già attraverso il percorso per arrivare;”

     

    Ci auguriamo che per rendere attrattivo questo brand abbiano pensato anche alla messa in sicurezza della Via Cassia.