La nostra attenzione per le sorti del ponteggio montato sul Palazzo Comunale non è tramontata.
Dall’analisi della documentazione relativa all’adunanza consiliare del 13 maggio 2023 abbiamo potuto appurare la MANCATA INDICAZIONE DELLA VOCE RELATIVA ALLE OPERE DI RIFACIMENTO DEL PALAZZO COMUNALE nel piano triennale delle opere pubbliche 2023/2025 ed elenco annuale 2023.
Su richiesta di delucidazioni avanzate dal consigliere Domitilla Agostini, il sindaco ha dichiarato che entro la scadenza prevista dalla determina 305 dell’1.4.2023 (vedi allegato det_00305_01-04-2023) e quindi entro il 30.7.2023 verrà approvato il progetto esecutivo.
ATTENZIONE!
Ad oggi però il progetto non sembra essere stato neanche affidato, in quanto non troviamo in Albo Pretorio alcuna determinazione del Responsabile dei Servizi Tecnici e bandita la relativa gara per la realizzazione delle opere di manutenzione del Palazzo Comunale.
COSA CI PREOCCUPA
Temiamo purtroppo che i tempi siano ben più lunghi di quelli preventivati dalla nostra amministrazione e che la spesa del ponteggio, già ingente e spropositata, possa ulteriormente lievitare.
Lo stesso risultato di sicurezza si sarebbe potuto raggiungere adottando diverse soluzioni tecniche, come d’altra parte abbiamo, a suo tempo, suggerito e proposto.
COSA SI POTREBBE FARE
Forse è il caso di riconsiderare la questione e valutare nuove soluzioni sicure per l’incolumità delle persone ma che evitino un evidente spreco di denaro pubblico e che non oscurino per interminabili periodi di tempo e con danni indotti, uno dei più importanti beni architettonici che dà lustro alla piazza ed a tutta la città di Acquapendente.
Noi dal canto nostro continueremo a proporre ma anche tenere sotto controllo gli impegni assunti dall’amministrazione a tal riguardo.
I consiglieri
Federica Firggi
Domitilla Agostini